News
Alla scoperta dei prodotti tipici del Sannio
Lo scorso 16 novenbre 2008 abbiamo avuto ospite nella nostra struttura la sezione enogastronomica del circolo ricreativo SanPaoloImi. La visita è stata all'insegna della scoperta delle tipicità gastronomiche del sannio.
La giornata ha avuto inizio con la visita nella cantina "Corte Normanna". Arrivati nell'azienda dei fratelli Falluto, i nostri gastronauti ha effettuato un giro panoramico della catena produttiva dove ha avuto modo di approfondire le pratiche enologiche aziendali. Terminato questo momento si è passati alla degustazione dei prodotti aziendali. Siamo partiti dal Fiano del Sannio Doc, pasati per il Falanghina Sannio Doc "Palombaia" per poi finire sull'Aglianico Sannio Doc. Degustazione brillante condotta da un tecnico aziendale.
Terminata la visita si parte per l'agriturismo.
Arrivati in azienda abbiamo avuto un breve momento per spiegare i tre prodotti (consigliati da Slow Food) che poco dopo abbiamo degustato: Caciocavallo di Castelfranco in Miscano, Pecorino di Laticauda e Salsiccia rossa di Castelpoto. Prodotti di pregio di rara bontà.
E adesso subito a tavola.
Il menù è stato il seguente:
Antipasti
- tris di tipicità del sannio (caciocavallo di Castelfranco , pecorino di laticauda, Salsiccia rossa di Castelpoto)
- prosciutto di montagna, ricottina fresca di mucca, caciottina fresca di mucca, capicollo paesano, bruschetta al pomodoro, frittella al pomodoro, frittella ripiena ricotta e salsiccia, cavolfiore in pastella, cime di rapa sott'olio, peperoni in agrodolce, polenta con crema di porcini.
- in abbimamento agli antipasti Greco Sannio Doc Corte Normanna
Primi
- scialatielli funghi porcini e salsiccia - abbinamento falanghina Sannio Doc Corte Normanna
- zuppa di fagioli e castagne - abbinamento aglianico novello igt beneventano Corte Normanna
Secondo
- brasato di manzo all'aglianico - abbinamento aglianico sannio doc "Tre Pietre" Corte Normanna 2002
Dolce
- Meringato alle noci con crema zabaglione al "Porta dell'olmo" - abbinamento falanghina sannio doc passito "Porta dell'olmo" Corte Normanna.