La Cucina
La cucina è caratterizzata dalla continua ricerca di tipicità e rivisitazione delle ricette tradizionali.
Ecco perchè potrete degustare da noi la "salsiccia rossa di Castelpoto" (presidio Slow Food), il "pecorini di laticauda", il "caciocavallo di Castelfranco in Miscano". Tutti prodotti di eccellenza di rara bontà.
Accanto a questa ricerca, come dicevamo, c'è la continua rivisitazione di ricette locali.
E allora iniziamo dai primi:
1. Scialatielli funghi porcini e salsiccia: si tratta di una nostra originale rivisitazione della classica pasta all'uovo con porcini. La particolarità sta nel fatto che il sugo si presenta legato senza l'uso della panna (deprecato nell'azienda). La salsiccia fresca locale prima di essere aggiunta al sugo è saltata e sfumata con falanghina del sannio (prodotto aziendale).
2. Gnocchi rossi verza e caciocavallo: gnocchi classici di patate con l'aggiunta di peperoni arrostiti nell'impasto mantecati con un sugo di pancetta croccante, verza e un'abbondante dadolata di caciocalallo.
3. Zuppa di fagioli e castagna: particolare rivisitazione della zuppa di fagioli in cui sono inserite le castagne che rendono la preparazione più dolce e il peperoncino fresco locale che dà un tocco aromatico unico. Olio extra vergine (prodotto aziendale) a crudo.
I secondi
1. Coniglio imbottito disossato imporchettato: si disossa il coniglio si fodera con del prosciutto crudo locale, imbottitura classica con un pò di frittata aromatizzata al prezzemolo. Sigillatura con olio extra vergine e cotto al forno sfumando con aglianico del sannio (prodotto aziendale)
2. Brasato all'aglianico: brasato con stinco di manzo. Leggera marinatura in vino con verdure, sigillatura con olio extra vergine di oliva, e cottura con l'aglianico del sannio.
3. Arista di maiale in crema di nocciole: si lega l'arista per evitare che il pezzo si sfibri, si sigilla con olio extra vergine di oliva ed abbondante cipolla tratata. Si aggiungono le nocciole tritate e latte e si continua la cottura per circa un'ora (i tempi variano a seconda dello spessore della carne).
I dolci
1. Frolla di mela annurca e noci: pastafrolla con ripeano di mele annurche e noci.
2. Meringato alla noci e zabaglione al passito: panettone alle noci con meringa affiancato a crema zabaglione al passito di falanghina.
3. crostate alla frutta: pasta frolla e frutta di stagione.